Rischio radon

Pubblicata a giugno sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (Serie Ordinaria n. 26 del 28 giugno 2023) la Delibera della Giunta che identifica le aree prioritarie relative al rischio radon in Lombardia ai sensi dell’articolo 11 comma 3 d.lgs. 101 del 31 luglio 2020. Il D.Lgs. 101 del 31 luglio 2020 stabiliva che entro 12 mesi dalla sua entrata in vigore avrebbe dovuto essere adottato il piano nazionale d’azione per il radon. Tale piano non è per il momento stato adottato, tuttavia, in ottemperanza al D.Lgs. 101/2020, la Regione Lombardia ha predisposto l’elenco dei primi comuni Lombardi classificati in area prioritaria.

Che cos’è il radon?

Il radon è un gas nobile radioattivo, inodore e incolore, prodotto dal decadimento radioattivo dell’uranio.

Come si misura il radon?

La concentrazione nell’aria si esprime in Bq (Becquerel) /metro cubo. La misurazione avviene tramite il posizionamento presso gli ambienti di appostiti rilevatori. Una valutazione adeguata della concentrazione media deve basarsi su misure di durata complessiva di un anno.

Quali sono le aree prioritarie?

Le aree prioritarie sono definite, ai sensi del Decreto, come le zone in cui si prevede che la concentrazione media annua di attività di radon in aria superi il livello di riferimento, assunto pari a 300 Bq/m3, in un numero significativo di edifici. L’elenco dei Comuni classificati in aree prioritarie è riportato nell’Allegato 2 della Delibera.

Dove si trova il radon?

Il radon sii trova nel terreno e nelle rocce ovunque, in quantità variabile. Il suolo è la principale sorgente del radon. Essendo un gas, il radon può disperdersi nell’aria o nell’acqua. Grazie alla forte dispersione di questo gas in atmosfera, all’aperto la concentrazione di radon non raggiunge mai livelli elevati ma, nei luoghi chiusi (case, uffici, scuole ecc.) può arrivare a valori che comportano un rischio rilevante per la salute dell’uomo, specie per i fumatori.

I rischi per la salute

Il radon determina un aumento significativo del rischio di tumore polmonare soprattutto nei soggetti fumatori.

Se l’azienda ha sede in uno dei Comuni classificati in area prioritaria cosa si deve fare?

Per le aziende che hanno sede in uno dei Comuni classificati in area prioritaria con locali ubicati al piano seminterrato o al piano terra è necessario procedere alla misurazione della concentrazione del radon e ad applicare le relative azioni di risanamento nel caso in cui i valori superino i valori di 300 Bq/m3. Per qualsiasi necessità relativa alle misurazioni del radon contattaci

Per maggiori informazioni contattaci

Per maggiori informazioni contattaci

Per maggiori informazioni contattaci