Valutazione dei rischi DVR

 Per la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Che cos’è la valutazione dei rischi e chi la deve redigere?

Uno dei compiti fondamentali per il datore di lavoro è quello di procedere ad una valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro. Il risultato di queste attività di valutazione permette la redazione di uno specifico documento denominato DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).

Quali fattori devono essere valutati?

La normativa di riferimento stabilisce che il datore di lavoro debba valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza che possono impattare sui propri lavoratori.

Pertanto l’attività di valutazione richiede specifiche competenze tecniche ed esperienza nel settore.

A titolo esemplificativo e senza pretesa di esaustività riportiamo alcuni elementi che devono essere oggetto di valutazione:

  • Struttura dell’Azienda (suddivisione dei locali, presenza di scale fisse, presenza di piani seminterrati o interrati).
  • Mansione dei lavoratori (utilizzo del videoterminale, esposizione a rumore o a sostanze chimiche).
  • Attrezzature impiegate.

Nell’ambito della valutazione dei rischi il datore di lavoro dovrà prendere in esame anche il rischio stress lavoro correlato come previsto dall’Art. 28 comma 1 del D.Lgs. 81/2008.

Una valutazione specifica che BCO realizza con metodologie diverse a seconda della specifica esigenza del cliente.

Perché affidare la valutazione dei rischi a BCO?

BCO grazie al suo team di professionisti altamente qualificati ed esperti è in grado di occuparsi di tutte le attività necessarie alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.

Inoltre qualora durante le attività emerga la necessità di integrare alla valutazione analisi e misurazioni strumentali BCO può intervenire grazie alla rete dei suoi partner.

Per maggiori informazioni contattaci

Per maggiori informazioni contattaci

Per maggiori informazioni contattaci