BCO Consulting per la sicurezza sul lavoro Il tema della sicurezza negli ambienti di lavoro che trova nel D. Lgs. 81/2008 e in altre norme specifiche la sua fonte normativa prevede che all'interno dell'impresa il datore di lavoro debba tutelare al meglio la salute e la sicurezza dei lavoratori. Cosa deve fare un datore di lavoro per essere in regola?
  • nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
  • effettuare la Valutazione dei Rischi e redigere il relativo Documento di Valutazione dei Rischi
  • nominare, qualora le mansioni dei lavoratori lo richiedano, il Medico Competente
  • Dotare la propria sede di attrezzatura antincendio (es estintori)
  • Dotare i propri lavoratori dei necessari Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) nel caso in cui dalla valutazione dei rischi ne sia emersa la necessità.
E' facile intuire come gli obblighi sopra riportati (l'elenco non è esaustivo) molto spesso comportano un livello di competenza tecnica che non tutti hanno, inoltre tutto quanto sopra riportato non consente al datore di lavoro di dedicarsi pienamente al proprio core businessfacendo crescere la propria attività. Per aiutare le aziende a lavorare in sicurezza e in accordo con la normativa consentendo al datore di lavoro di lavorare appieno sul business BCO Consulting mette a disposizione la sua pluriennale esperienza nel settore della sicurezza.
1Assunzione dell'incarico Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
Chi e l’RSPP:
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) il professionista che affianca il Datore di Lavoro nella gestione della sicurezza in azienda. BCO Consulting è in grado di assumere tale incarico per qualsiasi settore di attività grazie al proprio staff di professionisti e collaboratori tutti in possesso delle necessarie qualifiche professionali.
2Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
Fulcro centrale delle attività legate alla gestione della sicurezza è la valutazione di tutti i rischi così come richiesto dalla normativa. L’intenso lavoro di valutazione da parte di tutti i soggetti coinvolti nel processo determina la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (o DVR). BCO Consulting, si occupa della redazione del Documento di Valutazione dei Rischi che quindi riguarderà gli ambienti di lavoro dove si svolgono le attività, le diverse mansioni, la gestione delle emergenze. Qualora poi emergesse la necessità di integrare tale documento con ulteriori valutazioni specialistiche, necessarie a seconda della complessità dell’azienda (es. valutazione del rischio chimico, biologico, ecc…) BCO Consulting vi assiste in tutto il percorso di valutazione.
3Dotazioni Antincendio
In ogni ambiente di lavoro devono esserci dispositivi antincendio efficaci in grado di consentire un rapido intervento. BCO Consulting vi supporta nella scelta degli estintori più adatti alla vostra realtà e tramite i propri partner avrete la tranquillità con la manutenzione periodica e programmata di avere sempre estintori in perfetto stato. Inoltre per realtà grandi/complesse BCO vi offre la sua consulenza in materia di Pareri di Conformità Antincendio e Pratiche presso i Vigili del Fuoco (come nel caso del rilascio/rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi).
4Dispositivi di protezione
I dispositivi di protezione individuali (o DPI) sono un’efficace misura di protezione da mettere a disposizione dei lavoratori che svolgono mansioni pericolose. Non è però facile scegliere le scarpe antinfortunistiche o i guanti più adatti allo scopo data la loro grande varietà. Ecco che BCO Consulting vi aiuta ad effettuare la scelta più giusta e vi mette a disposizione i prodotti migliori per rispondere ad ogni esigenza di protezione.
5Rilievi Strumentali
Le attività di valutazione del rischio effettuate presso gli ambienti di lavoro possono, a seconda dell’attività dell’azienda, delle attrezzature utilizzate determinare la necessità di approfondire le attività di valutazione effettuando rilievi strumentali, vale a dire misurando in modo oggettivo alcuni fattori quali ad esempio rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici ecc... BCO assiste le aziende clienti mettendo a loro disposizione la strumentazione e la professionalità per lo svolgimento delle seguenti misurazioni utili alla pianificazione delle misure atte a migliorare i livelli di sicurezza in azienda. Qui di seguito alcuni dei rilievi che BCO mette a disposizione:
  • Campi elettromagnetici
  • Rumore
  • Vibrazioni
  • Microclima
  • Radon

Consulenza

L’attività di consulenza di BCO Consulting mira ad offrire ai datori di lavoro il concreto appoggio di professionisti qualificati ai fini della predisposizione di tutto quanto la normativa prevede per garantire salute e sicurezza sul lavoro tramite lo svolgimento di sopralluoghi presso gli ambienti e colloqui con le figure chiave. L’attività è strutturata in:
  • sopralluoghi e colloqui conoscitivi tesi ad individuare gli esatti adempimenti in capo all’azienda.
  • redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (comprensivo di valutazioni specifiche qualora se ne ravvisi la necessità). Per maggiori dettagli si veda il punto Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi
  • presentazione del Piano degli Adeguamenti
  • sopralluoghi periodici atti a monitorare lo svolgimento degli adempimenti riportati nel relativo Piano
  • assistenza continua e aggiornamento normativo tramite newsletter di settore