Lo scorso 5 giugno 2024 si è tenuto, presso il Samsung SmartThings Home di Milano, l’evento “Le 3S: Salubrità, Sicurezza, Sostenibilità”, organizzato da BCO Consulting in collaborazione con Biotitan Nanotechnology. Un incontro che ha visto la partecipazione di esperti del settore, professionisti, aziende e autorità, tutti riuniti per discutere di tematiche cruciali per il futuro del lavoro e dell’ambiente.
L’evento è stato aperto dal giornalista Jacopo Giliberto (il Foglio, Direttore E-Gazzette), un’introduzione che ha subito catturato l’attenzione del pubblico presente, preparando il terreno per le discussioni successive.
A seguire, Beatrice Iaia e Riccardo Tonoli di Biotitan Nanotechnology, hanno esplorato le soluzioni innovative per garantire salubrità e sicurezza negli ambienti lavorativi e l’impegno di Biotitan nello sviluppo e nella produzione di soluzioni nanotecnologiche di ultima generazione.
L’intervento di Enrico Brigoli, socio fondatore di BCO Consulting, ha sottolineato la necessità di una maggiore attenzione da parte di aziende e privati sulla sicurezza sul lavoro. Un intervento molto incisivo e ricco di spunti.
La seconda parte dell’evento moderata da Jacopo Giliberto e ha visto l’intervento di vari esperti. L’avvocato Tiziana Demma ha fornito una panoramica legale su sicurezza e salubrità nei luoghi di lavoro insieme a Damiano Sanelli, esperto tecnico ambientale Direttore di ATTA (Associazioni Tossicologici Tecnici Ambientali) che ha trattato il tema legato alla proliferazione batterica aerea nei luoghi indoor esaminando le linee guida suggerite dall’INAIL.
A seguire Antonio Bosio, head of BtoB Center of Excellence Samsung Italia ha raccontato il concept sostenibile della Samsung House.
Giuseppe Rosace, partner Biotitan professore ordinario di Chimica generale e inorganica
dell’Università di Bergamo ha fornito una panoramica sui rischi di contaminazione batterica diffusi negli ambienti indoor e su quali sono le possibili soluzioni applicabili.
Davide Pessina, Responsabile ufficio qualità della Rialto spa insegna “Il Gigante”, ufficio che segue tutti i temi di sicurezza alimentare nei laboratori di produzione dei negozi, per i prodotti a marchio e negli impianti centralizzati, ha approfondito i problemi di contaminazione batterica legati al settore alimentare.
Giulio Gallera, Consigliere di Regione Lombardia e Presidente della Commissione speciale PNRR è intervenuto con un video per ribadire l’importanza della salute e sicurezza dei lavoratori.
Al termine, Ernesto Clinimarchi, socio fondatore di BCO Consulting, ha dichiarato: “Continueremo a lavorare su queste tematiche e a promuovere iniziative simili in futuro.
È fondamentale sviluppare una cultura della salute e sicurezza sul lavoro che coinvolga tutte le parti interessate, dalle aziende ai singoli lavoratori, per garantire un ambiente di lavoro più sicuro e salubre per tutti.”
L’evento si è concluso con un aperitivo di networking, offrendo ai partecipanti l’opportunità di discutere ulteriormente i temi trattati e di instaurare nuove collaborazioni.